Queste crêpes sono ripiene di cozze, merluzzo e gamberi e cotte in forno con una salsa alla besciamella molto leggera, insaporita dal succo di cottura del pesce. Un accostamento di sapori inaspettato ma delizioso.
Le preparazioni necessarie sono diverse e lunghe, ma il risultato sarà assolutamente degno di essere presentato ai tuoi ospiti.
Le crêpes, infatti, si possono preparare con facilità e velocemente grazie all’uso di una pastella facile da sbattere e da cuocere uniformemente. Il ripieno, invece, richiede più tempo e attenzione, ma è facile da preparare e richiede solo una padella wok e un pentolino.
Preparazione della ricetta
- Prepara la pastella per le crêpes mescolando la farina con le uova e metà del latte, poi aggiungi il resto del latte e l’erba cipollina tritata.
- Cuoci le crêpes in una padella antiaderente, quindi rovesciali e trasferiscile su un piatto foderato con carta da cucina.
- Prepara il ripieno rosolando lo scalogno in burro, poi aggiungi le cozze, il vino, l’alloro e lascia cuocere finché non si aprono.
- Aggiungi il merluzzo e i gamberi alla padella e cuoci per altri 2 minuti.
- Tira giù il fuoco e scarta lo scalogno, l’alloro e le cozze chiuse, poi preleva il frutto dalle valve e tenga da parte.
- Porta il succo di cottura a bollore, poi aggiungi la farina e il latte e rimescola bene.
- Agiungi il merluzzo e i gamberi alla padella con il ripieno e rimescola delicatamente.
- Riscalda il forno a 190°C e distribuisci un po’ di salsa sul fondo di una teglia.
- Farcisci le crêpes con il ripieno e chiudile a ventaglio.
- Adagia le crêpes nella teglia, poi versa l’altra salsa e spolvera con grana.
- Inforna e lascia cuocere le crêpes fino a quando non saranno dorate in superficie.
- Sforna e servo le crêpes nei piatti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.