Nella stagione in cui la zucca e le patate sono a loro volta mature, abbiamo creato un piatto unico e delizioso che combina i sapori terrestri dei due ingredienti con il fascino delle bacche di ginepro. Il Gateau di patate e zucca al ginepro è un piatto semplice e versatile, ideale per un aperitivo o una colazione.
La ricetta è caratterizzata dal sapore forte e pungente delle bacche di ginepro, che si combinano con la cremosità della zucca e la dolcezza delle patate. Quindi, immergetevi nel fascino del mare e della natura, e preparate questo Gateau di patate e zucca al ginepro per dilettare i vostri ospiti.
- Sbucciate la zucca, tagliatela a pezzetti e infornatela per 20 minuti a 200 gradi.
- Mettete le patate lesse spellate con la zucca cotta e frullate con l’aggiunta di latte, poi lasciate riposare in una ciotola.
- Preparare un trito d’aglio e rosmarino, unite la pancetta e fate soffriggere leggermente nell’olio.
- Aromatizzare la purea col soffritto e sale. Mescolate alla purea il gorgonzola, il grana grattugiato e la curcuma, tranne il burro e pan grattato, in un unico composto e salate.
- Imburrate la teglia e cospargete il fondo e i lati di pan grattato. Mettete il composto in una teglia unta d’olio, livellate e cospargete sopra con pangrattato e fiocchi di burro, aggiungete le bacche di ginepro pestate nel mortaio. Infornate per 20 minuti a 200°C per 15/20 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.