Torta ai fiori di lavanda e limoni

Per realizzare la ricetta Torta ai fiori di lavanda e limoni nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Torta ai fiori di lavanda e limoni

Ingredienti per Torta ai fiori di lavanda e limoni

farinalavandalievito per dolcilimonimaioneseuovazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta ai fiori di lavanda e limoni

La ricetta Torta ai fiori di lavanda e limoni è una vera e propria cavalcata sensoriale, ispirata ai profumi della Provenza. Lo scintillio dei limoni e il delicato profumo della lavanda creano un’armonia ineguagliabile, che si ripete in ogni morso del piatto. È una torta particolare, ma non troppo complessa, che conferisce un tocco di eleganza a ogni momento di consumo.

  • Lava i limoni e grattugia la scorza di uno solo, spremi il succo di entrambi. Versa lo zucchero in una ciotola, unisci la lavanda e sfregala con le mani per trasferire il suo profumo allo zucchero, setaccia lo zucchero per separarlo dai fiori e con gli stessi ripeti l’operazione con lo zucchero a velo.
  • Imburra uno stampo, rivestilo con carta da forno. Monta le uova e lo zucchero alla lavanda con le fruste elettriche, aggiungi la farina, la maionese diluita con il succo di limone, la scorza del limone e, per ultimo, il lievito.
  • Trasferisci la preparazione nello stampo, cuoci nel forno già caldo a 180°C per 40 minuti circa. Fai raffreddare, sforma e decora con lo zucchero a velo e qualche fiore di lavanda.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Porridge overnight estivi 2a parte

    Porridge overnight estivi 2a parte


  • Crema di melanzane

    Crema di melanzane


  • Peperoni ripieni senza carne

    Peperoni ripieni senza carne


  • Crepe senza burro

    Crepe senza burro


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.