La Torta primavera è caratterizzata da un pan di spagna soffice e leggero, accompagnato da una crema chantilly fresca e aromatica, completata dalla dolcezza delle fragole e dei lamponi. Il sapore è bilanciato e raffinato, con note di limone e vaniglia che arricchiscono la crema.
Per preparare il pan di spagna:
- Sbattere a lungo le uova con lo zucchero, quindi aggiungere la farina, la fecola setacciate, la lievito, la vanillina e un pizzico di sale.
- Imburrare e infarinare uno stampo rotondo da 30 cm di diametro e versarci l’impasto all’interno; infornare in forno preriscaldato a °C per 25-30 minuti.
- Controllare la cottura del pan di spagna pungendolo con uno stecchino, che dovrà risultare completamente asciutto.
- Una volta cotto, lasciare raffreddare e sformarlo.
Per la crema chantilly:
- Far bollire il latte con la scorza di limone.
- Mescolare lo zucchero con le uova, lavorarli un po’, unire la farina e la maizena e mescolare ancora; aggiungere il latte senza la scorza di limone e cuocere a fiamma bassa per 10 o più minuti.
- Lasciar raffreddare la crema mettendola in frigorifero dentro ad un contenitore e coprendola con la pellicola trasparente.
- Montare a neve la panna e incorporarla alla crema.
Per assemblare la Torta primavera:
- Tagliare tre dischi dal pan di spagna.
- Bagnare il primo disco con lo sciroppo preparato, quindi spalmare la crema in modo uniforme.
- METtere il secondo disco di pan di spagna, ripetere la stessa operazione, ultimare la torta con il terzo disco di pan di spagna.
- Decorare con la panna montata e la frutta.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.