Preparazione
- Impastare burro freddo, zucchero, tuorlo d’uovo, uova, farina, lievito per dolci e gocce di cioccolato fino a ottenere un panetto compatto. Se necessario aggiustale la quantità di farina.
- Avvolgere l’impasto in pellicola e riporlo in frigorifero per almeno un’ora, finché non solidifica.
- Una volta raffreddato, formare piccole palline grandi come una noce e disporle su una placca rivestita con carta forno, distanziandole bene.
- n Centrare ogni pallina con il dito per creare un incavo e aggiungere una ciliegia candita o un cucchiaino di confettura di fragola.
- Per alcuni biscotti, premere leggermente il centro per far emergere gocce di cioccolato, rendendole evidenti.
- Riporre nuovamente in frigorifero per 30 minuti. Questo passo è essenziale per evitare che i biscotti si sgonfino in forno.
- Scaldare il forno a 160°C e inserire i biscotti per 10-15 minuti, finché non dorano leggermente.
- Una volta cotti, raffreddarli completamente su una gratella. La consistenza passerà da morbida a friabile.
- Mantenere i biscotti in un barattolo ermetico, dove si conservano fino a due settimane.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.