Per realizzare la ricetta Ciambella 7 vasetti con mele – cotta nella pentola fornetto petronilla (anche con versilia) nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Ciambella 7 vasetti con mele – cotta nella pentola fornetto petronilla (anche con versilia)
farina 00melepaneuovavanigliayogurthzucchero
Preparazione della ricetta
Come preparare: Ciambella 7 vasetti con mele – cotta nella pentola fornetto petronilla (anche con versilia)
La ricetta Ciambella 7 vasetti con mele – cotta nella pentola fornetto Petronilla (anche con Versilia) celebra l’essenza di un piatto leggero e caloroso, ideale per il dessert o il caffè serale. Realizzata in una pentola fornetto, strutturata con un buco centrale e uno spargifiamma, queste caratteristiche consentono una cottura omogenea grazie alla fiamma diretta. Il sapore è armonico: la crema flessibile dell’impasto, infusosi di vaniglia, si accorda con lo sciroppo naturalmente goloso delle mele cotte, lasciando una nota dolce e retroaromatica. L’uso della pentola, tradizionale ma spesso sottovalutata, conferisce al piatto una dimensione affettiva, legata allo spirito casalingo e alle ricette di un tempo.
Ingrasa e infarina la pentola fornetto, eliminando l’eccesso di farina per evitare appiccicature.
Separare i tuorli dagli albumi: montare allo spiedo gli albumi con 1 vasetto di zucchero fino a ottenere una neve ferma.
Combinare i tuorli con il rimanente zucchero, montando la miscela finché non diventa chiara e cremosa. Aggiungi l’estatto di vaniglia e il yogurt, mescolando per integrare bene.
In una ciotola principale, unisci metà della farina 00 al composto liquido, incorporate il resto delicatamente, poi integrare con il lievito per dolci.
Incorpora gli albumi montati a neve con tecniche delicate, usato movimenti da basso verso l’alto per preservare gli spumosi (suggerimento: usare un cucchiaio di legno e girare dolcemente).
Sistemare la base dell’impasto nella pentola, distribuendo uniformemente metà delle fettine di mele precedentemente tagliate. Coprire con il rimanente impasto, disponendo le ultime fette di mela a raggi sulla superficie.
Posizionare la pentola sul fuoco a fiamma elevata, portando a cottura per 5 minuti iniziali. Ridurre il calore, proseguire per 50 minuti con coperchio chiuso, controllore con uno stecchino inserito nel centro: quando esca pulito, la preparazione è pronta.
Lasciare raffreddare 10-15 minuti prima di sgolarsi la forma, per evitare che il ripieno di mela ceda.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!