La Mattonella di panna cotta è un dolce cremoso e delicato, che richiede alcuni gesti di attenzione e precisione nella sua preparazione. La combination di cioccolato fondente e panna crea un elemento di sorpresa e delizia per il palato. La ricetta è adatta per 3-4 persone, pero può essere facilmente aumentata o ridotta a seconda delle esigenze.
Preparazione:
- Mettete i fogli di colla di pesce tagliati con la forbice nell’acqua ad ammorbidirsi.
- Mettete la panna in una pentola sul fuoco con la vaniglia e lo zucchero, quando è bollente spegnete il fuoco e aggiungete la colla di pesce ammorbidita e strizzata, mescolate con la frusta e poi lasciate intiepidire.
- Prendete una teglia rettangolare o quadrata, foderatela con la carta forno, mettete dentro la panna e poi mettetela in frigo per 5-6 ore.
- Preparate il cioccolato, mettetelo a sciogliere a bagnomaria con un poco di panna, mescolate con la frusta, deve venire semiliquido.
- Mezz’ora prima di andare a tavola, preparate le mattonelle, tagliate la panna cotta a quadri o rettangoli, mettetela nel piatto da portata “per ogni commensale” e con il cucchiaio versate sopra il cioccolato a formare un reticolato.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.