Pollo ruspante arrosto

Per realizzare la ricetta Pollo ruspante arrosto nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

POLLO RUSPANTE ARROSTO

Ingredienti per Pollo ruspante arrosto

oliopetto di pollopollo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pollo ruspante arrosto

La ricetta POLLO RUSPANTE ARROSTO rispecchia la tradizione della cucina casalinga, con passaggi che esaltano il sapore naturale del pollo ed erbe aromatiche. L’uso del succo di limone, del vino e degli speziati aromi come rosmarino e salvia conferiscono alla carne un gusto intenso e profumato. Il piatto viene solitamente gustato accompagnato a patate cotte in padella, insalate croccanti o controcari come pisellini e pancetta, rievocando ricordi di cucine dove ogni parte del volatile era apprezzata. L’abbinamento di note fresche e tostature caramellate riflette la semplicità ma il rispetto per ingredienti curati, come quelli degli allevamenti più tradizionali.

  • Fiammeggia velocemente la superficie esterna del pollo per creare una crosticina dorata, poi lavalo e ascicuralo esternamente e all’interno.
  • Massaggia delicatamente la superficie del pollo e le caverottoni interne con succo di limone, persciò di sterilizzare e aprire il tessuto muscolare.
  • Prepara un composto pestando aglio, rosmarino, salvia, sale e pepe fino a formare un impasto denso e cospargine con delicatezza l’interno e l’esterno del volatile.
  • <li-lndovi il pollo in un recipiente e lascialo riposare per 2-3 ore in frigo per consentire alle erbe di penetrare nella carne.

  • Posiziona il volatile su una teglia cosparsa di un sottilissimo strato d’olio, orientandolo in modo che la fiamma del forno lo raggiunga su ogni lato.
  • Cuoci in forno statico a 200°C per 40 minuti, ruotando il piatto ogni 15 minuti per ottimizzazione la cottura. a metà cottura, riversaci del vino bianco per creare un sugo integratore.
  • Aggiungi patate tagliate a cubi abbondanti nella teglia insieme allo strofinato finale, e prosegui la cottura per altri 20-30 minuti a 180°C. Sii attento a che la pelle non si bruci, coprendola parzialmente con alluminio se necessario.
  • A cottura ultimata, aspetta 5-10 minuti prima di servire per consentire al succo di redistribuirsi negli squash, garantendo tenerità. Presenta il piatto con condimenti aggiuntivi: patate croccanti, una insalata di pomodoro a spicchi con basilico fresco, oppure pisellini lessati con aglio e pancetta affumicata.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Filetti di sarde profumati alle erbe

    Filetti di sarde profumati alle erbe


  • Coppette di tapioca

    Coppette di tapioca


  • Polpette di gamberetti, insolite e gustose

    Polpette di gamberetti, insolite e gustose


  • Brodo di pollo

    Brodo di pollo


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.