La ricetta dei fichi canditi è un modo per esaltare i sapori dei fichi maturi, immersi in un caramello delicato e profumato. I fichi sono un ingrediente perfetto per un’aperitivo invernale, serviti con burro e fichi tagliati sopra una balla fetta di pane tostato o accompagnati con vari tipi di formaggi e focaccia calda.
- Prendete un kg di fichi maturi al punto giusto e lavateli bene. In un tegame largo e basso, ricoprite il fondo di fichi con metà zucchero e metà vin santo. Aggiungete le bucce del limone senza il bianco e il succo filtrato, lasciando bollire a fiamma moderata per un’ora senza toccarli, spegnendo poi il gas e facendoli raffreddare.
- Rimettete il tegame sul fuoco e appena inizia a bollire, finite di mettere lo zucchero, il vin santo, i chiodi di garofano e il cucchiaio d’aceto. Fate bollire ancora per mezz’ora a pentola scoperta, scuotendola ogni tanto per non fare attaccare i fichi sul fondo.
- Rimettete il tegame sul fuoco e continuate a bollire i fichi fino a quando non si avvolgeranno nel caramello.
- Invasateli in barattoli sterilizzati caldi, riempiteli di fichi con il caramello e con un cucchiaio di rum sopra. Chiusi i barattoli, si formerà il sottovuoto con il classico “toc” oppure li fate bollire in una pentola d’acqua per 20 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.