La Marmellata di clementine è caratterizzata dal suo gusto fresco e delicato, con un tocco di zenzero che la rende unica. È un ottimo accompagnamento per i frollini, la pasta frolla e le crostate. Inoltre, è un’ottima scelta per un momento di relax con una tazza di tè.
- Lavate le clementine e mettetele sul fuoco, in una pentola con abbondante acqua e lasciatele bollire per 5 minuti, finchè l’acqua diventi gialla. Cambiate acqua per altre due volte.
- Scolate delicatamente le clementine e una volta che diventano tiepide, con un coltellino appuntito togliete la buccia nel punto dove sta attaccato il picciolo tirando via anche il filamento bianco centrale.
- Tagliate le clementine a metà e privatele da eventuali semi. Sminuzzate i frutti e mettete polpa, succo e buccia in una padella antiaderente, con lo zucchero, il succo di mezzo limone e lo zenzero.
- Appena lo zucchero si scioglie prelevate la metà quantità e frullatela (o passatela dal passaverdure). A me piace che ci siano dei pezzi, ma se voi preferite potete frullare tutta la marmellata.
- Rimettete sul fuoco e lasciatela bollire mescolando. Quando si restringe è pronta!
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.