Tortiglioni all’arancia

Per realizzare la ricetta Tortiglioni all’arancia nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Tortiglioni all'arancia

Ingredienti per Tortiglioni all’arancia

aranceburrocipollafarinalattenoce moscataparmigianopasta tipo tortiglionipepe nerosalesugo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Tortiglioni all’arancia

La ricetta Tortiglioni all’arancia è una proposta audace e deliziosa che unisce il sapore fruttato dell’arancia alla cremosità di una besciamella reinterpretata. Il contrasto tra l’acidità leggera della buccia e del succo dell’arancia, la nota speziata della noce moscata e il retro gusto leggermente salato del parmigiano crea un armonia inaspettata. Questo piatto, sorprendentemente accettato da chi lo assaggia grazie al profumo accattivante, è ideale per chi vuole esplorare nuovi accostamenti tra stagione e gusto, usando ingredienti economici come arance fresche di stagione. La sua consistenza morbida e setosa, ottenuta con un procedimento che mescola base cremosa e soffritto delicato, rende il piatto unico, perfetto per chi ama riscoprire i primi piatti con creatività.

  • Sciogliete il burro in una padella larga, poi spegnete il fuoco e incorporate la farina a pioggia, mescolando fino ad ottenere una pasta liscia.
  • Rimettete la padella sul fornello a fuoco medio e versate interamente il latte, mescolando costantemente finché la crema non impiastra la spatola.
  • Inserite lo zucchero di vaniglia (se disponibile) o lasciate intatto per un sapore più stagionale, quindi incorporate la buccia grattugiata dell’arancia (solo la parte arancione) e il succo filtrato dell’arancia, sale, pepe e un pizzico di noce moscata, regolando gli assaggi.
  • In un’ampia padella separata, fatte soffriggere la cipolla tritata finemente in olio d’oliva a fuoco basso per 5 minuti, finché non diventi trasparente e morbida.
  • Cottura simultanea: preparate i tortiglioni in acqua salata come indicato sull’involucro, finché non sono al dente.
  • Una volta pronti, scolateli, mescolateli nella crema all’arancia, unite il soffritto di cipolla e incorporate gradualmente il parmigiano grattugiato, assicurandovi che tutti gli ingredienti siano ben integrati.
  • Regolate l’acidità con un fiocco extra di succo di arancia o una spolverata di pepe, se necessario. Servite subito, in piatti caldi, per apprezzarne lo sapore e il profumo armoniosi.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Il mio corso sulle ghirlande di pane

    Il mio corso sulle ghirlande di pane


  • Albero di natale con gocce di cioccolato – lievito madre

    Albero di natale con gocce di cioccolato – lievito madre


  • Insalata di rinforzo napoletana perfetta

    Insalata di rinforzo napoletana perfetta


  • Lasagna arrotolata con ricotta spinaci con pecorino d’angiò di deliziosa

    Lasagna arrotolata con ricotta spinaci con pecorino d’angiò di deliziosa


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.