Crostata ricotta e cioccolato aromatizzata all’ arancia

Per realizzare la ricetta Crostata ricotta e cioccolato aromatizzata all’ arancia nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Crostata ricotta e cioccolato aromatizzata all’ arancia

Ingredienti per Crostata ricotta e cioccolato aromatizzata all’ arancia

arancearomiburrofarinagocce di cioccolatogrand marnierlievito per dolcilimonipasta frollaricottaricotta frescasaletuorlo d'uovouovazuccherozucchero a velo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Crostata ricotta e cioccolato aromatizzata all’ arancia

La ricetta Crostata ricotta e cioccolato aromatizzata all’ arancia è un dolce squisito e genuino, realizzato con una frolla morbida e friabile che racchiude un ripieno cremoso e saporito. Questo piatto è ideale per essere gustato come dessert o come merenda, con un sapore caratteristico dato dalla combinazione della ricotta, del cioccolato e dell’arancia.

  • Per iniziare, preparate la frolla: mescolate 330 gr di farina ’00, 185 gr di burro a temperatura ambiente e 1/2 cucchiaino di lievito per dolci. Compattate velocemente l’impasto e trasferitelo su una spianatoia.
  • Lavorate poco l’impasto in modo da formare una palla e ponete la frolla in frigo a riposare.
  • Nel frattempo, preparate il ripieno: mescolate 400 gr di ricotta freschissima con 200 gr di zucchero a velo, 2 cucchiai di grand marnier e 65 gr di gocce di cioccolato. Aggiungete un pizzico di sale e mescolate fino a ottenere un composto cremoso e privo di grumi.
  • Sgocciolate perfettamente la ricotta e unite le uova, una alla volta, continuate a mescolare con le fruste elettriche.
  • Stendete la frolla ad uno spessore di 4 – 5 mm e ricoprite una teglia per crostata. Bucherellate il fondo e tagliate via i bordi.
  • Versate il ripieno nel guscio di frolla e decorate la superficie con la pasta frolla tenuta da parte.
  • Cuocete la torta in forno ben caldo a 165° per circa 1 ora, fino a quando la crostata non diventa dorata e facendo la prova stecchino, deve uscire asciutto!

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Vanille slice, la millefoglie australiana

    Vanille slice, la millefoglie australiana


  • Bavarese alla vaniglia

    Bavarese alla vaniglia


  • Luganega con patate e pomodorini in padella

    Luganega con patate e pomodorini in padella


  • Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia

    Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.