Carciofi e patate in doppia crema

Per realizzare la ricetta Carciofi e patate in doppia crema nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Carciofi e patate in doppia crema

Ingredienti per Carciofi e patate in doppia crema

aglioamido di maisburrocarciofiformaggio pecorinolattenoce moscataolio d'olivapatatesalesesamouova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Carciofi e patate in doppia crema

La ricetta Carciofi e patate in doppia crema è il perfetto piatto unico per un pranzo o una cena leggera e nutriente. I carciofi e le patate sono avvolti in una doppia crema, creando un gusto unico e delizioso. Questo piatto è sintetizzato dalla combinazione dei carboidrati delle patate, delle fibre dei carciofi e delle proteine animali del latte, uova e formaggio.

  • Pelate le patate, lavatele e tagliatele a fette, grosse mezzo centimetro circa. Mettete sul fondo di una teglia un filo d’olio extravergine e disponete le patate. Salatele leggermente, bagnatele con un po’ di olio e mettetele al forno a 240°C per 20 minuti o fino a che non risultanoun po’ ammorbidite ma non cotte completamente.
  • Tagliate le teste dei carciofi, privateli delle foglie esterne più dure fino ad arrivare a quelle interne più tenere. Tagliateli la punta e poi a metà. Con un coltellino a punta togliete la bavetta interna e le foglie appuntite. Se siete abbastanza veloci non c’è bisogno di mettere i carciofi in acqua con limone in modo che non non anneriscano, basta affettarli e metterli direttamente in padella con uno spicchio d’aglio, olio e un po’ di sale per farli cuocere un po’ aggiungendo qualche goccia d’acqua. Spegnete lasciando i carciofi cotti al dente!
  • In una pentola mettete un litro di latte, 80gr di amido di mais e un cucchiaino scarso di sale (tenete conto che le patate e i carciofi sono già salati ma un litro di crema va pure salata.) Con una frusta a mano mescolate finchè l’amido venga sciolto completamente e solo allora mettete sul fuoco continuando a mescolare. Quando il latte sarà addensato spegnete e mettete il burro e la noce moscata. Continuate a mescolare ogni tanto per non lasciare che si formi la crosta in superficie.
  • Nel frattempo tirate fuori le patate e mettete sopra i carciofi. Assaggiate la crema e se serve aggiungete sale. Dividetela ormai tiepida (o comunque non deve essere bollente!) in due parti: per un terzo e due terzi. Nella ciottola dei due terzi mischiate 100gr di pecorino grattugiato e due tazzine da caffè di latte e nella pentolla che sarà rimasto un terzo, aggiungete 5 uova leggermente sbattute e mescolate bene con la frusta a mano.
  • Coprite il vostro pasticcio di carciofi e patate prima con la crema che contiene le uova e poi con la crema al pecorino. Cuocete in forno prescaldato a 240°C per 30 minuti circa. Se il vostro pasticcio si sta colorando eccessivamente sopra, copritelo con un pezzo di carta d’alluminio.

Per maggiori dettagli o varianti va alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Risotto al nero di seppia

    Risotto al nero di seppia


  • Melaccio

    Melaccio


  • Polpettone di patate e piselli

    Polpettone di patate e piselli


  • Hot chicken and waffle, con il pollo fritto piccante del sud

    Hot chicken and waffle, con il pollo fritto piccante del sud


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.