Zeppole di san giuseppe al forno

Per realizzare la ricetta Zeppole di san giuseppe al forno nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Zeppole di San Giuseppe al forno

Ingredienti per Zeppole di san giuseppe al forno

amareneburrocrema pasticcierafarina 00fecola di patatelatte interosaleuovavanigliazuccherozucchero a velo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Zeppole di san giuseppe al forno

La ricetta Zeppole di San Giuseppe al forno è un piatto tipico di origine napoletana che viene servito durante la festa di San Giuseppe. Queste delizie è tipiche di questo periodo e hanno dei sapori caratteristici come l’amaretto, la vaniglia, e il velo di zucchero che le rendono unici. Questi dolci vengono spesso serviti caldi, appena usciti dal forno, e anche abbrustoliti o senza né freddi. Ogni persona ha la propria ricetta segreta, ma in fin dei conti il segreto è nei gusti che si utilizzano.

Per preparare le zeppole di San Giuseppe al forno, occorrono:

* amarene
* burro
* crema pasticciera
* farina 00
* fecola di patate
* latte intero
* sale
* uova
* vaniglia
* zucchero
* zucchero a velo

Inizia miscelando farina e fecola di patate. Aggiungi poi i tuorli d’uova e il burro sciolto. Mescola poco, aggiungi poco latte, poco zucchero, una presa di sale, un pò di cannella e infine poco strutto. Unisci l’amaretto. In un’altra ciotola lavora i tuorli d’uovo con lo zucchero, la saccarina e un po’ di farina. Aggiungi la crema pasticciera, il latte, il lievito in polvere, l’olio, la vaniglia, e il sale.
Quindi, metti nella ciotola precedentemente indicata l’uovo sbattuto, il latte messo in precedenza, l’estratto d’amaretto e gli ingredienti x la struttura; e sbatta bene. Metti la farina con il lievito e mescola. Fai una ciotola abbastanza grande dove mescolare. Passa allo scheletrale. Fai delle bocce di zeppole. In una teglia metti dei pezzi di carta da forno. In un contenitore c’è il composto. Fai 16 palle, in modo che si possono arrotolare bene stuzzicadenti. Fai una teglia per l’acqua. Dopo averli arrotolati, inizia a metterli nella teglia; metti un pochino di burro sulla stessa. Nel centro della polentina, dà dei 5 giri. Non metterle troppo vicine tra loro. Spennella col zucchero con l’aiutante del pizzo.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Bresaola con mela rossa, mirtilli, feta e aceto balsamico

    Bresaola con mela rossa, mirtilli, feta e aceto balsamico


  • Antipasto con speck, mela verde, miele e pepe: a tutto gusto!

    Antipasto con speck, mela verde, miele e pepe: a tutto gusto!


  • Antipastino con mela, valeriana e uova per il pranzo di Pasqua

    Antipastino con mela, valeriana e uova per il pranzo di Pasqua


  • Amorpolenta, il dolce di mais originale e gustoso

    Amorpolenta, il dolce di mais originale e gustoso


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.