Per preparare la ciambella bicolore con farina di castagne, inizia dalla preparazione della farina incantesimo: un miscuglio di farina bianca e di farina di castagne, che dona al pane una consistenza particolarmente friabile e saporita. Il procedimento prevede la miscelazione di 1/2 litro di latte, 80 g di zucchero e 1 cucchiaio di lievito per dolci. Aggiungi, inoltre, due uova e, lentamente, la farina incantesimo, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Unisci, quindi, 120 g di burro a pezzetti e, se si desidera un look ancora più fantasioso, un cucchiaio di cacao amaro per creare il contrappasto bicolore.
Per dare forma alla ciambella, aiuti l’impasto con le mani e lo porti sul piano di lavoro. Forma una palla e la dividrai a metà, ottenendo due tanti. Riduci gli acini a una lunghezza massima di 4 cm.
Una volta raccolti gli acini, con l’aiuto di due fili di cuoio, impastali. Conduce le estremità di ogni filetto sempre più avanti, ricordandoti di non estrarre mai il filetto.
Estendi uniformemente ogni filetto sulla superficie del piano di lavoro e metti ciascun filetto, facendo affidamento ai motivi visibili per quanto riguarda un filetto avvolto intorno a uno spessore di cacao amaro aiutandoti col cuore.
Congela i filetti per 20 minuti al congelatore e poi mettili nello stampo del forno. Infine, cospargi con semi di zucchero e lascia lievitare per 2 ore. Cuoci il pane a temperatura ferma a 180°C per 30 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.