Per preparare la Focaccia di patate in padella con prosciutto cotto e caciocavallo, seguite questi passaggi:
- Lavate bene le patate, poi mettetele in una pentola capiente e copritele di acqua fredda. Aggiungete un cucchiaio di sale grosso, coprite con un coperchio e mettetela sul fuoco.
- Portate a bollore, poi fate cuocere per circa 20 minuti. Passato questo tempo, provate a forare le patate con una forchetta: se si bucano senza problemi, le patate sono cotte e vanno tolte dal fuoco.
- Scolatele e lasciatele freddare un paio di minuti, poi eliminate la buccia. Schiacciate le patate e mettetele in una ciotola. Aggiungete la farina, un pizzico di sale, il parmigiano e l’uovo. Mescolate bene l’impasto fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
- Mettete sul fuoco una padella da 24 centimetri di diametro con un filo di olio e fatela scaldare. Versate metà dell’impasto e schiacciatelo dandogli uno spessore uniforme.
- Mettete uno strato di caciocavallo e uno di prosciutto cotto, poi versate la seconda metà di impasto e stendetela con le mani ricoprendo la farcia e arrivando fino ai bordi.
- Fate cuocere la Focaccia di patate in padella con prosciutto cotto e caciocavallo per 7-8 minuti, fino a quando si staccherà da sola dalla padella, poi giratela aiutandovi con un piatto e fatela cuocere sul lato opposto per lo stesso numero di minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.