Per realizzare la ricetta Pesto di carote viola con bimby nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un Bimby gustoso e ben equilibrato.
La ricetta Pesto di carote viola con bimby offre una versione leggera e creativa del classico pesto, proponendo una base di carote viola ricche di antociani e dotate di un sapore aromatico unico. Questo condimento, ideale per primi piatti creativi con pasta integrale o senza glutine, fonde note croccanti delle mandorle, cremosità della carota lessa e un tocco piccante della noce moscata e zenzero. Il pecorino aggiunge sapore salato che equilibrà l’agrodolce naturale della verdura. Il suo color viola intenso, reso possibile dagli antociani, ne fa un’opzione visivamente accattivante e nutrizionale, con proprietà anti-inflammaporri e ricca di vitamins. Perfetto per chi vuole un piatto sano e diverso dalle abituali sughi cremosi.
Fai tritare le mandorle in modo grossolano a velocità 7 per 7 secondi, poi conservale da parte.
Taglia la cipolla a dadini e mettila nel boccale con 2 cucchiai di olio d’oliva. Cuoci a 100°C per 2 minuti, mescolando occasionalmente.
Aggiungi la carota viola pulita e tagliata, le spezie (zenzero e noce moscata), sale e 100 grammi d’acqua. Celiatura per 12 minuti a 100°C a velocità 2.
Lascia raffreddare lievemente la mistura, quindi tritatela a velocità 7 per alcuni secondi per creare una consistenza cremosa ma non omogenea.
Incorpora le mandorle tritate, il pecorino grattugiato e 1-2 cucchiai di olio fresco a crudo. Mescola a velocità 3 per pochi secondi per integrare gli ingredienti.
Servi subito come sugo per pasta o conserva in frigo per 2-3 giorni in un recipiente ermetico.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!