Tuttavia, incombe: che siate o meno fan della festa degli innamorati, prossimamente sarà tutto uno svolazzare di cuoricini rossi, putti alati e ovviamente ricette afrodisiache per sorprendere la dolce metà. Siete in cerca di idee originali? Servite le madeleine di San Valentino con ricotta, arancia, cioccolato bianco e uno sproposito di cuoricini rossi di zucchero.
Preparazione:
- Sbattete le 3 uova con lo zucchero, in modo da ottenere il classico composto bianco e spumoso: aggiungete quindi la crema di ricotta dolce.
- Nel frattempo in una ciotola mescolate la farina con il lievito, il sale, mezzo cucchiaino di colorante alimentare e la buccia grattugiata di un’arancia.
- Unite quindi gli ingredienti secchi al composto di uova, zucchero e olio. Da ultimo aggiungete il cioccolato bianco (lasciatelo prima raffreddare).
- Coprite tutto con della pellicola, mettete il composto in frigorifero e dimenticatevelo per qualche ora o, meglio ancora, tutta la notte.
- Il giorno dopo imburrate gli stampi, quindi riempiteli per tre quarti con l’impasto.
- Mettete tutto in forno a 180° statico e cuocete per 10 minuti circa: controllate a vista le vostre madeleine perché cuociono in poco tempo, vanno tolte quando si formano le gobbette e iniziano a essere dorate.
- Lasciatele raffreddare, intanto fondete il cioccolato bianco e sbizzarritevi con la decorazione.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.