- Tagliate a dadini piccoli il peperone rosa, eliminate tramezie e seme. Lavate broccoli e zucchine, spezzettate le rosette a fettine sottili e tagliate i gambetti in fette. Per la carota, grattugiate la buccia, tagliate a strisce lunghe con la mandolina e tenete da parte un pezzo per i croccanti.
- In una padella scaldate olio e un filo d’acqua, soffriggete gli scalogni tritati finemente. Aggiungete il peperone, il broccolo, la zucchina e, per ultimi, le strisce di carota. Salate, pepate, e incorporate le foglie di salvia e un rametto di rosmarino sminuzzato. Fate appassire 10′ a fuoco moderato.
- Unite il riso, mescolando per farlo tostare lievemente. Cominciaste ad aggiungere il brodo caldo a cucchiate, mescolando frequentemente finché il riso non diventa al dente e la zuppa si addensa leggermente.
- In contemporanea, preparate i croccanti: affettate una cipolla rossa a rondelle sottili e tagliate altre carote a strisce sottili. In una padella, fatte rosolare al medio fuoco finché non diventano croccanti, con l’olio, senza bruciarle.
- Quando il riso è cotto, spostate la zuppa in una casseruola e servitela subito con gli integranti croccanti sparpagliati sopra e una generosa spolverata di pepe nero.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.