Anelli di carnevale – lievito madre

Per realizzare la ricetta Anelli di carnevale – lievito madre nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Anelli di carnevale – lievito madre

Ingredienti per Anelli di carnevale – lievito madre

farina 00lievitolievito di birralimoniolio di semivanigliayogurthzuccherozucchero a velo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Anelli di carnevale – lievito madre

La ricetta Anelli di carnevale – lievito madre è un’espressiva proposta dolce ideale per celebrare il periodo del carnevale, ma anche per qualsiasi occasione di piacere gustativo. Questo piatto si caratterizza per un gusto delicato, che combina la freschezza della scorza di limone o arancia, la raffinatezza della vaniglia e il tocco lievemente acida del yogurt. Senza burro né uova, è adatto a chi segue regimi vegani o intolleranze. L’impasto è cotto al forno, ottenendo anelli lievitati con una consistenza soffice e una crosticina morbida, che trovano il massimo delle grazie quando sono spolverati con zucchero a velo e condivisi in momenti di allegria.

Il processo coinvolge una prima lievitazione dell’impasto e una seconda dopo lo stending, garantendo uno schema preparazione paziente ma ricompensato. L’uso del lievito madre o della sua alternativa (lievito di birra fresco) è fondamentale per lo sviluppo della struttura.

  • Versa la farina 00 in un piano di lavoro. Aggiungi lo zucchero e il lievito madre (o 12 g lievito di birra fresco). Mescola leggermente.
  • In una casseruola riscalda brevemente il yogurt bianco e l’olio di semi, unite e miscela fino a omogeneità. Aggiungi la scorza di limone (o arancia) e i semi di vaniglia estratti dalla bacca. Integra il composto con gli ingredienti secchi per formare un impasto morbido e omogeneo.
  • Forma una sfera con il composto e lasciala riposare coperta in un luogo tiepido fino a duplicare o triplicare il volume.
  • Stendi l’impasto a falde di 1 cm d’altezza. Utilizza un bicchiere o un coppi da 7,5 cm per tagliare tondi, e uno più piccolo da 4 cm per creare i fori centrali, se preferisci un design classico.
  • Disponi gli anelli su una teglia con carta forno. Copri di un asciugamano e lascia lievitare di nuovo per 3 ore in un ambiente tiepido, per una seconda lievitazione graduale.
  • Preriscalda il forno statico a 180°C. Inforna gli anelli e cuoci per 15 minuti, controllando che la superficie sia dorata ma leggera.
  • Lascia raffreddare completamente prima di spolverizzare con zucchero a velo secondo gusto personale.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Riso e lenticchie

    Riso e lenticchie


  • Pasta pesto e pomodorini

    Pasta pesto e pomodorini


  • Calamari gratinati al forno

    Calamari gratinati al forno


  • Ashtalieh: profumata crema di latte libanese

    Ashtalieh: profumata crema di latte libanese


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.