- Mescolare in una pentola con l’accessorio per montare 5 uova, 150 g di zucchero, un pizzico di sale e la vanillina a velocità 5 per 2 minuti.
- Riscaldare il composto a 45 °C a velocità 5 per 3 minuti e mezzo, poi montare a velocità 6 per 20 minuti.
- Inserire farina, maizena e cacao setacciati due volte, mescolare rapidamente e versare in una teglia da 26 cm imburrata. Cuocere in forno a 175 °C per 45 minuti, abbassando a 170 °C dopo 20 minuti.
- Lasciare raffreddare in forno spento per 15 minuti, poi tagliare in fette sottili il pan di spagna.
- Tritare grossolanamente il cioccolato fondente con le nocciole in una pentola, aggiungere mascarpone, Nutella e sciogliere a 50 °C a velocità 5 per 5 minuti.
- Bagnare le fette di pan di spagna con latte al quale si è aggiunto zucchero, alternandole in due contenitori (uno grande e uno piccolo) con la farcitura a base cioccolato.
- Coprire con pellicola e congelare tutta la notte, poi assemblare le due parti posizionandole una sull’altra e rimetterle in freezer.
- Sciogliere il cioccolato in una pentola con l’accessorio per montare a 45 °C a velocità 3, mescolando con panna calda e glucosio. Aggiungere burro per ottenere una glassa lucida.
- Raffreddare la glassa a 45 °C e versarla sulla torta congelata, posizionata su un’assicella. Decorare con zuccherini e lasciare asciugare.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.