Torta soffice al cacao con moulinex companion e i-companion

Per realizzare la ricetta Torta soffice al cacao con moulinex companion e i-companion nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Torta soffice al cacao con Moulinex Companion e i-Companion

Ingredienti per Torta soffice al cacao con moulinex companion e i-companion

burrocacaocacao amarofarinafarina 00lattelievito per dolcimaizenaolioperesaleuovazuccherozucchero a velo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta soffice al cacao con moulinex companion e i-companion

La ricetta Torta soffice al cacao con Moulinex Companion e i-Companion è una creazione che mescola la pratica tecnica con il sapore intenso del cacao e la sofficità data da maizena e zucchero a velo. Progettata per i forni Moulinex, richiede attenzione ai tempi e alle temperature, con una cottura che richiede regolazioni precise per evitare che si formi la classica “vulcano” al centro. Si accompagna bene con caffè o tè, ed è ideale per chi ama i dolci al cioccolato senza esser troppo zuccherati. La texture leggera deriva dalla cura nell’imbriciamento degli ingredienti a temperatura ambiente e dalla gestione della lama impasto, che avvia un processo di aerazione chiave per la struttura.

  • Preriscaldate il forno a 170°C e setacciate due volte la farina 00, la farina normale, la maizena e il cacao (50g) insieme, quindi il lievito separatamente. Preparate la tortiera con burro o spray antiaderente, usando un modello da 24 cm per una base ampia o 22 cm se preferite un’altezza maggiore.
  • Nella pentola a lama impasto, fate sciogliere il burro a 50°C a velocità 2 per 3-4 minuti, senza aumentar la temperatura per evitare coaguli.
  • Aggiungete lo zucchero e mescolate a vel 6 per 2 minuti per creare un composto omogonizzato.
  • Avviate la lama a vel 6 per 2 minuti e incorporate contemporaneamente le 3 uova, versandelie con la lama in movimento per evitare grumi.
  • Incorporate le farine setacciate (farina 00, normale, maizena e cacao) e lavorate 1 minuto a vel 6, soffermandovi per rimuovere i residui dalle pareti. Ripetete per 30 secondi, poi aggiungete il latte e mescolate a vel 6 per 1 minuto.
  • Mescolate il lievito setacciato, lavorandolo 30-60 secondi a velocità 6 per integrarlo senza esagerare, mantenendo una consistenza setosa e uniforme.
  • Trasferite l’impasto nella tortiera livellatrice con una spatola e infornate a 170°C per i primi 10 minuti. Dopo mezz’ora, abbassate temperatura a 160°C se osservate una formazione inespettata. Cuocere totali 50-55 minuti, controllando la cottura con un palillo.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Polpettine al vino portoghese madera

    Polpettine al vino portoghese madera


  • Panna cotta della mia sorellina Mary

    Panna cotta della mia sorellina Mary


  • Involtini di verza della mamma Enrica

    Involtini di verza della mamma Enrica


  • Risotto alla carbonara con asparagi

    Risotto alla carbonara con asparagi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.