- Preparate il lievitino: miscelate farina, lievito di birra in granuli e acqua, programma Pastry P1 con lama impasti. Lasciate la palla a lievitare per 30 minuti, coperta, dentro al forno spento.
- Inserite tutti gli ingredienti nella pentola e lavorate 1 volta Pastry P1 e fate fare la palla. Non aggiungete subito tutto il latte e aggiungetelo solo se l’impasto non ce la fa a fare la palla mentre il programma è in esecuzione.
- Una volta lievitato il lievitino unite i due impasti: Pastry P1 2 volte, senza il tempo di lievitazione e aspettando 5 minuti tra un Pastry e l’altro.
- Mettete a lievitare l’impasto per almeno 2 ore in forno spento e coperto.
- Stendete l’impasto in un rettangolo lungo e sottile, spalmatelo di Nutella e cospargetelo di pinoli. Aiutandovi, se necessario, con della carta da forno, arrotolate l’impasto lungo il lato corto.
- Aiutandovi, se necessario, con un coltello molto affilato dividete in due per il lungo il rotolo e intrecciate le due parti tra di loro. Chiudete a cerchio e spennellate di burro fuso.
- Fate lievitare per altri 40 minuti.
- Preriscaldate il forno a 200°, statico, e infornate a metà altezza per 35 minuti. Se la superficie cominciasse a colorarsi troppo, dopo 10 minuti abbassate a 190°.
- Fate la prova stecchino. Quando il dolce è cotto, fatelo raffreddare e poi cospargetelo di zucchero a velo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.