Risotto al prosciutto e piselli

Per realizzare la ricetta Risotto al prosciutto e piselli nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Risotto al Prosciutto e Piselli

Ingredienti per Risotto al prosciutto e piselli

aceto di vino biancobrodo di polloolioparmigianopiselliprosciutto crudorisoriso arborioscalogno

Preparazione della ricetta

Come preparare: Risotto al prosciutto e piselli

La ricetta Risotto al Prosciutto e Piselli è una proposta di piatto leggera e gustosa che riesce a esaltare i sapori del prosciutto crudo e dei piselli. Questo piatto è ideale per i momenti di consumo in primavera o estate quando si vuole cibarsi di cibi leggeri e freschi. Si tratta di un risotto al tempo stesso semplice e complesso, dove la semplicità dei sapori viene accentuata dai tempi di cottura lunghi.

Il modo in cui viene gustato solitamente è come piatto unico, con la semplicità di accompagnarlo con un bicchiere di vino bianco secco. Il Risotto al Prosciutto e Piselli è un classico della cucina italiana, con i suoi sapori che si sono tramandati di generazione in generazione. Ecco come prepararlo.

  • Sbucciare lo scalogno e tagliarlo grossolanamente. Versarlo nel recipiente dell’apparecchio la lama ultrablade e mescolare a velocità 11 per 10 secondi.
  • Sostituire la lama ultrablade con l’accessorio per mescolare. Versare l’olio d’oliva nel recipiente dell’apparecchio e avviare il programma di cottura lenta P1 (senza il tappo) a 130°C per 7 minuti.
  • <li Quando il timer indica che mancano 4 minuti, aggiungere il riso. Quando manca 1 minuto, aggiungere il vino bianco.

  • Al termine del programma, versare il brodo di pollo e avviare il programma a cottura lenta P3 a 95°C per 22 minuti e infilare il tappo. Aggiungere i piselli 10 minuti prima del termine della cottura.
  • Al termine della cottura, aggiungere il parmigiano e il prosciutto a pezzetti e mescolare delicatamente. Aggiungere i condimenti e servire immediatamente.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Focaccia fiorita

    Focaccia fiorita


  • Crostata fiore: ti basta solo un cucchiaio per impastare e dare forma e il gioco è fatto!

    Crostata fiore: ti basta solo un cucchiaio per impastare e dare forma e il gioco è fatto!


  • Crostata con farina di riso e confettura

    Crostata con farina di riso e confettura


  • Ananas alla griglia

    Ananas alla griglia


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.