Pasta ai carciofi

Per realizzare la ricetta Pasta ai carciofi nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Pasta ai carciofi

Ingredienti per Pasta ai carciofi

agliocarciofiformaggio gorgonzolaparmigianopasta tipo pasta cortapatatesesamo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pasta ai carciofi

La ricetta Pasta ai carciofi è un piatto che rappresenta la coccola perfetta per il palato. Una combinazione di sapori unici e irresistibili che si fondono insieme per creare un piatto davvero speciale. La stagione dei carciofi è breve, quindi approfittiamone per gustarli in modo diverso! In questo caso, l’abbinamento con le patate è un’unione perfetta, ma se in casa si è dipendenti dalla pasta, i giochi sono fatti!

La ricetta Pasta ai carciofi è caratterizzata dai sapori decisi del gorgonzola e del mascarpone, che si uniscono alle note delicate dei carciofi. Il tutto è reso ancora più saporito dall’aggiunta delle patate a cubetti. Un piatto che alla bontà aggiunge la velocità e facilità di preparazione.

  • Tagliate le teste dei carciofi, privateli delle foglie esterne più dure fino ad arrivare a quelle interne più tenere. Tagliateli la punta e poi a metà.
  • Con un coltellino a punta togliete la bavetta interna e le foglie appuntite.
  • Aggiungete uno spicchio d’aglio, olio, la patata tagliata a cubetti e un po’ di sale. Fate cuocere un po’ aggiungendo qualche goccia d’acqua.
  • Un attimo prima di spegnere, aggiungete il misto di gorgonzola – mascarpone, coprite e lasciate che si sciolga.
  • Nel frattempo scolate la pasta, bollita per il tempo indicato sulla scatola. Saltatela con i carciofi e le patate avvolti dalla gorgonzola e dal mascarpone.
  • Servite e spolverate di parmigiano a piacere.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Tiradito peruano

    Tiradito peruano


  • Spaghetti all’assassina

    Spaghetti all’assassina


  • Croccantelle al pomodoro e pesce spada, una frittura leggera

    Croccantelle al pomodoro e pesce spada, una frittura leggera


  • Tartufini al cocco e cacao

    Tartufini al cocco e cacao


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.