Minestra d’orzo con mele e funghi pioppini

Per realizzare la ricetta Minestra d’orzo con mele e funghi pioppini nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Minestra d’orzo con mele e funghi pioppini

Ingredienti per Minestra d’orzo con mele e funghi pioppini

agliobrodo vegetalecarotecipollaerba cipollinafunghimelemele renetteolio d'oliva extra-vergineorzopancetta affumicatapepepeperoncinopioppinisalesedano

Preparazione della ricetta

Come preparare: Minestra d’orzo con mele e funghi pioppini

La ricetta Minestra d’orzo con mele e funghi pioppini è un piatto tipico della cucina contadina che si adatta perfettamente al cambiamento delle stagioni. La presenza dei funghi pioppini, spesso raccolti nei boschi in estate, aggiunge un tocco di autenticità a questo piatto. Quando si gusta, il brodo caldo e leggero del Minestra d’orzo trasporta il buon umore nella cucina di casa, circondati da colori forti e piacevoli di cipolle, carote e mele. Questa Minestra d’orzo con mele e funghi pioppini è quindi un pasto completo in ogni stagione.

  • Scegli bene i funghi pioppini freschi e scegliendo una cipolla e mele del colore che piacciono di più, pelati e affettati i funghi, i sedani, le carote e le mele, taglia a strisce anche la pancetta e porta il tutto a scaldare un tegame con olio d’oliva.
  • Appena l’olio si è scaldato, tosta le strisce di pancetta per qualche minuto, poi aggiungi a pioggia l’aglio fino a quando non sarai eccessivamente abbastanza invasivo, lasciare bollire.
  • Aggiungi i funghi si portano a bollire entro 3 minuti i sedani, le carote e le cipolle.
  • Nuovamente agisci portando in caldo 2 tazze e mezzo di brodo vegetale nell’insalata, l’aglio e i funghi.
  • Piccoli aggiungi l’orzo e lascia bollire assieme con mele, la pancetta affumicata a tutto tondo per circa 30 minuti o unitamente al prodotto preferito per un orzo cotto adeguato.
  • Infine non dimenticare di aggiungere sale e pepe a piacimento, un ciuffo di precotto per ogni piatto di orzo, funghi, sedano e mele. Servi caldo.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Pizzette rosse soffici da forno: la ricetta perfetta per aperitivi e feste

    Pizzette rosse soffici da forno: la ricetta perfetta per aperitivi e feste


  • Frittura mista di pesce croccante e leggera: la ricetta perfetta per l’estate

    Frittura mista di pesce croccante e leggera: la ricetta perfetta per l’estate


  • Torta soffice al cioccolato fondente – facile e veloce

    Torta soffice al cioccolato fondente – facile e veloce


  • Noodles

    Noodles


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.