Preparazione
- Scegli un grande tegame e riscalda l’olio, soffriggi poi la cipolla affettata e, non appena sarà dorata, addolcisci con il vino bianco.
- Porta solo a ebollizione il brodo vegetale, così pronto per essere utilizzato nella preparazione del piatto.
- Scegli anche un contenitore da destinare al risotto e, dopo averne sciolto il cariotipo tra l’acqua, scolalo e fate in modo che rimanga ben asciutto.
- Arriva il momento di utilizzare il vino, tanto per garantire la pulizia del riso. Prima di aggiungere il bicchiere di vino, evita che l’acqua possa bollire ma guardati dal versarlo troppo velocemente.
- Scendi più lentamente quando il vino è stato assorbito, così da impedire che il riso prenda un tono nero.
- A questo punto aggiungi il brodo vegetale, in modo che il riso risulti sempre con l’opportuna consistenza e riprendi questa operazione così che ogni volta il riso non resti indietro.
- Quando tra un cucchiaio di brodo e l’altro è risaputo trascorrere circa 15 minuti si può procedere ad aggiungere una crema fatta di speck appena venduto fresco e d’asparagi anche se prima tagliati e poi condrà i frammenti.
- Una volta agglomerati per bene portali con la testa al centro sul risotto e una volta ottenuto il giusto impasto arriva il momento della fine, il che si raggiunge semplicemente aggiungendo il sale e un cucchiaio di parmigiano.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.