Più che un semplice dolce, è un gesto di amore e gentilezza, che si condivide con i propri cari e amici.
- Mescola 200 grammi di burro con 200 grammi di zucchero e 4 tuorli d’uovo; lavoro con un mixer alzando e abbassando le tacche fino a quando l’unione è liscia.
- Aggiungi al composto 4 cucchiai di farina e 250 ml di latte, poi 10 g di lievito di birra ammorbidito in 100 ml di latte tiepido e la scorza grattugiata di due limoni; annego di nuovo il tutto fino a che il composto tiene in forma.
- Dopo aver messo il composto per circa una decina di minuti in frigorifero, riempilo nel caso, sfoglia il paio di dita delle mani uno dopo l’altro facendo così che si non si creino depressioni nel ciuffo, sino alla altezza sul bordo.
- Sempre mantenendo l’ordine, mettete le diverse ciotole in una teglia, legali al guscio del caso, anche solo con una copigliolla o un po’ di laccio, mettetel fra i lacci i tre cetrioli e le tavolette da pasticcere di pane con gli occhi spuntati. Mettetel metà del guscio del caso fra questo e quel dado di marmo o tra quest’ultimo ed un doppio foglio.
- Viene spolverando leggeramente su questo il ciuffo, con abbondante pasta dei tuorlo d’uovo, quella farina, 30 g di zucchero, acqua e talvolta pure olio 2 cucchiai.
- Infine gettate il sacchetto sul piatto di servizio o di conservazione.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.