Ingredienti per Crostata con crema frangipane e fragole
- burro
- farina
- farina 00
- farina di farro
- farina di mandorle
- farina integrale
- fragole
- sale
- uova
- vaniglia
- zucchero a velo
- zucchero semolato
Preparazione della ricetta
Come preparare: Crostata con crema frangipane e fragole
- Per cominciare, nella ciotola dei batteri sbatti 250g di burro e 200g di zucchero semolato fino a che diventano lisci e cremosi. Aggiungi 4 uova, una per volta, amalgamandole completamente prima di aggiungere la successiva.
- Poi aggiungi 300g di farina 00, 50g di farina di farro e 50g di farina integrale, mescolando delicatamente fino a che gli ingredienti sono ben combinati. Aggiungi 1 cucchiaino di sale e 1 cucchiaino di vaniglia, continuando a mescolare.
- La ciotola dei batteri deve ora contenere il composto base per la crostata. Mettilo in frigo per almeno 2 ore per consentirgli di riposare.
- Per preparare la crema frangipane, in una ciotola separata, mescola 200g di farina di mandorle con 200g di zucchero a velo fino a che diventano omogenei. Aggiungi 4 uova e 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, mescolando fino a che il composto è liscio e cremoso.
- Infine, scalda il forno a 180°C e cuoci la crostata per almeno 35-40 minuti, fino a che la sua superficie è dorata e la sua base è cotta. Una volta che la crostata e la crema frangipane sono pronte, spalma la crema su metà della crostata, coprila con le fragole e sormontala con la seconda metà della torta.
- Infine, lascia riposare la Crostata con crema frangipane e fragole almeno per 30 minuti prima di tagliarla a fette.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.