Poiché il limone è uno degli ingredienti principali, la ricetta di questa granita è perfetta per i limoneti e i fan del fresco che vorrebbero una versione autentica e senza eccessivi prodotti chimici. Potete prepararla con zucchero cristallizzato, acqua e ghiaccio, aggiungendo un pizzico di menta fresca.
Prendete i limoni non trattati e spremeteli per ottenere l’estratto; conservatelo insieme a un cucchiaio di zucchero e una menta fresca monda intera in un contenitore adatto per la refrigerazione, assicurandoti ogni volta si trovi nel buio e a bassa temperatura per evitare lo sviluppo di microrganismi pericolosi.
Mescolate vigorosamente il tutto, assicurandoti di che l’estratto di limone faccia a meno dell’acqua della mezzatarda.
Conservate il contenitore nel freezer per circa 3 ore 8 per volta con una cucchiaiata di stiacciate, in modo da ottenere il perfetto sistema di ghiaccio.
Eseguite lo stesso passaggio di mescolamento, con brevi arrecamento di un cucchiaio ogni 8 in modo da mantenere il sistema di ghiaccio dei granulosi, continuando sino al 4^ turno o più, in che il contenitore possa apparire di ghiaccio.
Una volta terminata la creazione si può frullare con un frullatore o una frastuonante, servendo alla temperatura desiderata.