Rotolo alla marmella di fragole e ricotta

Per realizzare la ricetta Rotolo alla marmella di fragole e ricotta nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Rotolo alla marmella di fragole e ricotta

Ingredienti per Rotolo alla marmella di fragole e ricotta

confetturafarinafragolemarmellata di fragolericottauovazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Rotolo alla marmella di fragole e ricotta

La ricetta Rotolo alla marmella di fragole e ricotta

Il piatto della tradizione nostrana pone l’attenzione sulla semplicità dei sapori come combinazione in perfetto equilibrio, in special modo quando ai sapori neutri delle verdure e delle classiche farine si uniscono i sapori potenti delle marmellate e delle conserve di frutta. L’uso del rotolo, dove si sottolineano i contenuti e piaceri che si possono gustare proprio durante l’arredo domestico della tradizione.

    Per preparare il Rotolo alla marmella di fragole e ricotta hai bisogno dei prodotti seguenti:
  • Farina di cereali
  • Fragole)
  • Marmellata di fragole
  • Ricotta
  • Uova
  • Zucchero
  • Confettura

Per preparare la ricetta, inizia preparando la crema per il ripieno. In un contenitore a parte, mescola insieme le uova, lo zucchero, e 150 gr di ricotta fino ad ottenere un impasto compatto. Aggiungi le fragole fresche tagliate e la marmellata di fragole. Mescola fino a quando non si riscontrano più residui grumi e gli ingredienti si sono amalgamati perfettamente. Versa il ripieno contenuto all’interno di un contenitore, copri e poi metti in frigorifero per ottenere una migliore consistenza degli ingredienti.

Per avere il ripieno leggermente più difficile è bene lasciare i componenti del ripieno sottovuoto nel frigorifero per 4 ore. Infine, spalmare uniformemente la confettura su entrambe le facce di una lamina di biscotti preparata.

A questo punto, procedere alla cotta formando un rettangolo con la piastra e le righe di pasta. Chiudi dai lati e componendo ogni riga per creare un perfetto effetto decorativo avvolgi il rotolo.

Sgustalo fino a completezza di cottura e poi taglia il buon rotolo con un’affettatrice in diagonale, dividendo il pane in otto, quattro o sei strisce, lo scegliamo secondo le dimenssioni disponibili. Salmeggiate le porzioni che desiderite con un pizzico di sale e servite con un filo di miele o del zuccaro.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Patate croccanti in padella

    Patate croccanti in padella


  • Ricette con i fichi

    Ricette con i fichi


  • Tortino pavesini ricotta e cioccolato

    Tortino pavesini ricotta e cioccolato


  • Pane in padella pronto in 10 minuti (senza impastatrice)

    Pane in padella pronto in 10 minuti (senza impastatrice)


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.