Origini e sapori tipici
La vellutata è un piatto tradizionale della cucina mediterranea, strettamente connesso alla cucina italiana e spagnola. La sua origine è antica, e risale alla cucina tradizionale lombarda e piemontese, luoghi dove era comunemente utilizzato brodo di carne o pesce per creare un piatto sostanzioso e nutrientico. La versione ligera descritta in questa ricetta è un’ottima scelta per familiari a digiuno o per chi cerca un primo piatto di facile preparazione. Il gusto sarà un equilibrio perfetto tra il gusto dolce dei piselli e la freschezza della scarola legata insieme da un legame unico di sapori e personalità.
Ricetta della vellutata light di piselli e scarola è un ottimo esempio di come attualizzare i classici piatti della tradizione facendoli diventare un’opzione per tutti.
- Inizia versando un ca. 5 grammi di olio d’oliva in una pentola a bordi alti e scalda il tutto a fuoco delicato.
- Poni poi dei cipollotti tritati e un po’ di pepe nero e lasciali rosolare fino a quando non avranno assorbito tutta la vaporità.
- Aggiungere la scarola, il germoglio misto tritato, mescola delicatamente per alcuni minuti e aggiunge alcuni piselli schiacciati.
- Dopo aver aggiunto il brodo vegetale, insieme alla grattuggia di noce moscata al gusto, e lasciare bollire per circa 10/12 minuti, mescolando il liquido non più e la scarola cambierà colore e abbrustolirà completamente i germogli.
- Infine, lascia in ammollo i germogli nell’acqua calda, sale a piacere e guarnisci con olio e pepe.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.