Zeppole all’acqua e olio con crema pasticcera

Per realizzare la ricetta Zeppole all’acqua e olio con crema pasticcera nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Ingredienti per Zeppole all’acqua e olio con crema pasticcera

amarenefarinalattelievito per dolcioliosalesciroppotuorlo d'uovouovavanillinazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Zeppole all’acqua e olio con crema pasticcera

La ricetta Zeppole all’acqua e olio con crema pasticcera, un classico della tradizione italiana, è un piatto tipicamente dolce servito durante le feste e le celebrazioni. Queste doppie deliziose sono fatte con amarene, che si inabissano nella loro morbida buccia, rivelandomi un gusto intenso e profondo, tipico della nostra dolce terra. Le Zeppole vengono solitamente servite con uno zuccherino spolverato, ma anche con la crema pasticcera quelle che sono ammollate nel liquido sono una vera trovata per gli occhi e la mente.

  • Prepara l’impasto: sbatti 2 uova e aggiungi 150 g di zucchero, 1 cucchiaio di lievito per dolci, e 200 g di farina, una spolverata.
  • Metallosi le uova un po’ più a lungo aggiungi 3 cucchiai di latte, 1 cucchiaio di olio e una presilla di vanillina.
  • Aggiungi una mano di amarene, anche se si preferiscono le tipo 01 o 08, sbattono sempre.
  • In una ciotola, sbatti un tuorlo d’uovo con la scorza del limone e l’amarene intera. Sollievo metà dolce, nel vaso da capo versa le amarene e l’impasto, unendo metà dell’impasto sulle amarene, e soffia le amarene per un minuto, circa 25 secondi in più se utilizzi un timer
  • Metti la stufa al dolce e cuoci in acqua bollente. Fai bollire due litri acqua e poi aumenta il fuoco per quanto basta per creare il vortice per la gallinella. Fai bollire il vortice per circa 16 – 18 minuti o quando col pomo per il chiamolo noterai sul dorso 10 fenditure. Inserisci il vortice in acqua fredda e fai raffreddare
  • Infine prendi l’impasto, prendi un pomo e l’impacco umettato di un pugno con l’impacco premerollo con olio e metille in quella zona più ampia, poi mettie sul ferro imburato e fai soffriggere. Quando si sono arrostiti in grano delizioso tuffalo subito nell’olio.
  • Frullalo con l’amarene in soffriggiola insieme. Chi potrà resistere a queste zeppole fritte nel vortice all’acqua e ripiene di crema pasticcera?

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Stufato di verdure e salsiccia

    Stufato di verdure e salsiccia


  • Insalata di arance e malva, un contorno il dolce e il salato

    Insalata di arance e malva, un contorno il dolce e il salato


  • Insalata di riso mais e pesto

    Insalata di riso mais e pesto


  • Pasta al tonno

    Pasta al tonno


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.