Per realizzare la ricetta Tagliolini alla marinara in bianco nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Tagliolini alla marinara in bianco
agliobasilicocozzegamberioliopasta tipo tagliolinipepepomodoriniprezzemolosalevongole
Preparazione della ricetta
Come preparare: Tagliolini alla marinara in bianco
, ricetta, un piatto tipico della tradizione gastronomica italiana, originario della regione Campania. Si tratta di un delizioso piatto di mare con aromi freschi e speziati, solitamente servito come primo piatto nei ristoranti e nelle trattorie. Il piatto è caratterizzato da una base di pasta fresca, tagliolini, conditi con ingredienti come aglio, basilico, cozze, gamberi, pepe, prezzemolo, sale e vongole, senza l’utilizzo di pomodoro che potrebbe far cambiare il nome della ricetta (sempre marinara).
Nettate le cozze e le vongole. Buttateli in una pentola con un bicchiere di vino bianco e fate andare a fuoco medio/alto per 5-6 minuti, fino a quando si saranno aperte. In seguito, scaldate un cucchiaio di olio in una padella e aggiungete i gamberi. Finita la cottura dei gamberi, aggiungeteli alle cozze e alle vongole.
In un’altra padella, mettete un cucchiaio di olio e soffriggete a fuoco alto gli spicchi d’aglio tagliati a metà. Poi, aggiungete il peperoncino e il basilico. Lasciate cuocere sino a quando l’olio rigonfiato rivetta la consistenza normale.
Portate a ebollizione una pentola di acqua salata per cucinare la pasta. Una volta cotta, scolatela ed aggiungetela alla padella con il sugo. Mescolate bene per unire tutti gli ingredienti.
Infine, condite i tagliolini con sale e aggiustate il livello di speziatura. Aggiustate anche la ricetta con basilico fresco tagliato, e arricchite col pepe.
Accompagnate il piatto di pasta con una guarnizione a base di prezzemolo e pomodorini freschi.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Melanzane ripiene alla turca (melanzane dell’imam svenuto)
Melanzane filanti al pomodoro
Lasagne in pentola
Pollo marinato
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!