Per preparare la Crema di verza viola con farro e pomodorini caramellati:
- Mondare e lavare 2 cavoli verza viola e dividerli a metà, rimuovere le foglie esterne e tagliarle a strisce fini, metterli in una ciotola con un po’ di acqua e aggiungere un cucchiaio di zucchero per ammorbidirle.
- Preparare il farro: mettere 200g di farro in un contenitore per l’orzo e lasciarlo a bagno per almeno 4 ore o in frigorifero per tutta la notte, poi passarlo sotto acqua corrente e scolarlo bene.
- In un grande tegame, scaldare 2 cucchiai di olio d’oliva extra-vergine, aggiungere 1 cipolla bianca sbucciata e tagliata in quarti e uno spicchio d’aglio affettato, cuocere ogni parte finché non è dorata.
- Aggiungere la verza viola ammorbidita e cuocere rispettando l’umidità della casseruola. Aggiungere i pomodorini pelati. Assicurarsi che l’umidità non abbia raggiunto l’ebollizione ed evitare di soffregare.
- Nel frattempo, preparare la crema a base di mascarpone e mele golden: scremati le mele, tagliate a cubetti e fatele cuocere in una padella con cucchiai di olio d’oliva fino a quando sono caramellate.
- Mettere il farro cotto in un tegame, aggiungere 50 gr di zucchero, mezzo cucchiaio di aceto e sale a piacere, mescolare bene e poi conservare per un minuto. Scolare bene il tutto. Mescolare con la crema, la verza viola e i pomodorini caramellati fino a ottenere un composto omogeneo.
- Servire la Crema di verza viola con farro e pomodorini caramellati in piccole ciotole o quante ne servono.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.