La ricetta Asparagi bianchi al forno è un piatto tipico della cucina italiana, particolarmente gustoso in primavera quando i primi asparagi della stagione iniziano a maturare. È un piatto leggero e saporito, facile da preparare e adatto a una cena tra amici o in famiglia. Asparagi bianchi al forno è un classico del periodo invernale caratterizzato da un abbondante condimento a base di crema, prosciutto e prodotti freschi.
- Cuoci gli asparagi in acqua salata per 5-7 minuti, fino a quando sono teneri ma ancora croccanti. Scola l’acqua e lasciali raffreddare.
- Sminuzza l’aglio e il prosciutto crudo e soffriggili dolcemente con l’olio di oliva in una padella. Aggiungi il basilico e lascia cuocere per altri 2 minuti.
- In un’altra pentola, portare a ebollizione la panna con una punta di sale e succo di limone. Togli dal calore e aggiungi le uova sbattute. Mescola bene.
- Aggiungi alla padella gli asparagi e il condimento di aglio e prosciutto. Mescola bene e lascia cuocere per altri 2-3 minuti.
- Nell’impasto di panna e uova aggiungi il formaggio grana e il pepe. Mescola bene.
- In una teglia da forno, alterna gli asparagi al condimento e alla salsa a base di panna e uova. Spolvera di formaggio grana e basilico.
- In forno caldo preriscaldato a 180°C, cuoci la pietanza per circa 20-25 minuti o fino a quando è ben dorate e cotta.
- Sforna Asparagi bianchi al forno e lascia raffreddare per qualche minuto prima di servire.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.