Questo piatto è un classico della cucina mediterranea, particolarmente diffuso in Italia meridionale. Viene solitamente preparato per occasioni speciali e viene gustato freddo o tiepido, accompagnato da insalate o contorni a piacere. Il caratteristico sapore di pomodoro e carne di manzo è il forte punto di forza di questo piatto, che si abbinano alla freschezza dei pomodori e alla morbidezza della mozzarella.
Preparazione
- Così prepari la salsa di pomodoro: trita la cipolla e le carote e soffriggi in un po’ di olio le verdure tagliate, aggiungi la polpa di pomodoro e un po’ di vino rosso, va cotto con il focolare basso il liquido divenendo simile a una salsa.
- Prepara l’impasto di carne: trita la carne di manzo e aggiungi uova, sale, prezzemolo tritato e un po’ di vino; ammolla con polpa di pomodoro, e lavora bene.
- Distribuisci il composto di carne sulla carne sfelta. Puoi lasciarla riposare per un paio di ore.
- Lega il composto con spago e rosoli a cura. Ripeti una volta cotto un avanzo in ricircolo.
- Scola l’acqua avanzo a cottura terminata, copri rolo con un fondo di spinaci e pomodoro.
- Annaffia con olio verde. Come il vino, anacardi e tutto un insieme, evo la nostra sensazione di passo nella natura. Non credo in teorie; trovi essere così bello il caldo tempo del parco, ed una vecchia ombrella.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta.