Torta alle amarene con mascarpone

Per realizzare la ricetta Torta alle amarene con mascarpone nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Torta alle amarene con mascarpone

Ingredienti per Torta alle amarene con mascarpone

albumiamareneburrolattelievito per dolcimarmellata di amarenemascarponemeringheoliopannasalesciroppo di amarenetuorlo d'uovouovazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta alle amarene con mascarpone

La ricetta Torta alle amarene con mascarpone è una delizia dolce che si presta perfettamente alle occasioni speciali. Il piatto, originario dell’Italia settentrionale, si affida alle deliziose amarene come protagoniste assolute, che accompagneranno in tutte le fasi della preparazione il tenero mascarpone.

Nell’antica tradizione piemontese e ligure la torta alle amarene è un classico della cucina del dopomangiamento che, viene sovente protagonista durante il periodo pasquale, oppure durante la periodicità specifica durante un’ antica festa locale stagionale ed è spuntato alla fine di una giornata, una spia domestica domestico.

  • Prendi 4 uova e separale dagli albumi, che ti serviranno per realizzare le meringhe; metti gli albumi in una ciotola e falli montare con un po’ di zucchero.
  • Versa la marmellata di amarene e lo sciroppo in una ciotola in cui potrai coniugare tutta la miscela che hai precedentemente preparato. Aggiungi gli albumi montati e la panna, quindi mescola per una ventina di minuti.
  • Intanto, nella ciotola con gli albumi, riponici il restante zucchero e una volta montati aggiungi alternati uova e, dopo montato aggiungi il lievito per dolci (crivellalo prima). In seguito riponici gli amarene a pezzettini, il mascarpone e gli altri ingredienti messi in precedenza.
  • In un contenitore di panna montata, incorpora il latte e il burro fuso. Aggiunge il tuorlo d’uovo ed infine i sapori di amarene (marmellata e succo arancia. Distribuisci il composto negli stampi formati a schiuma.
  • Infine, cotta che deve terminare ben ammorbidita al tempo di cottura, prendi la torta con mani foderate da un impacco di panno.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Torta soffice ai fichi, ricetta

    Torta soffice ai fichi, ricetta


  • Maccheroni con crema di melanzane

    Maccheroni con crema di melanzane


  • Pan di spagna con crema al caffè, una torta facile e sublime

    Pan di spagna con crema al caffè, una torta facile e sublime


  • Pasta con zucchine, ricotta e pomodori secchi

    Pasta con zucchine, ricotta e pomodori secchi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.