Mazzancolle su letto di rucola con riduzione di aceto balsamico

Per realizzare la ricetta Mazzancolle su letto di rucola con riduzione di aceto balsamico nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un antipasto gustoso e ben equilibrato.

Mazzancolle su letto di rucola con riduzione di aceto balsamico

Ingredienti per Mazzancolle su letto di rucola con riduzione di aceto balsamico

aceto balsamicoagliomazzancolleoliorucolasalezucchero di canna

Preparazione della ricetta

Come preparare: Mazzancolle su letto di rucola con riduzione di aceto balsamico

La ricetta Mazzancolle su letto di rucola con riduzione di aceto balsamico è un piatto tipico del nord Italia, dove le mazzancolle fresche vengono abbinate a un bouquet di erbe fresche e a una riduzione di aceto balsamico che dona profondità e intensità al piatto. Questa combinazione di sapori e texture è solitamente gustata durante le serate estive, quando la freschezza della rucola e la dolcezza delle mazzancolle possono essere apprezzate al meglio.

  • Lavare le mazzancolle e togliere le parti indesiderate, poi asciugarle con carta assorbente.
  • In un tegame, scaldare un cucchiaio d’olio e soffriggere l’aglio finché non è dorato, poi aggiungere le mazzancolle e cuocerle per 2-3 minuti per lato.
  • Nel frattempo, preparare il letto di rucola lavandola e asciugandola, poi sistemarla su un piatto.
  • In un piccolo tegame, ridurre l’aceto balsamico con lo zucchero di canna e un pizzico di sale finché non si ottiene una consistenza densa e sciropposa.
  • Sistemare le mazzancolle sul letto di rucola e versare la riduzione di aceto balsamico sulle mazzancolle.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Torta salata con melanzane e pecorino

    Torta salata con melanzane e pecorino


  • Torta di ricotta con solo tre ingredienti

    Torta di ricotta con solo tre ingredienti


  • Tagliatelle ai funghi e speck

    Tagliatelle ai funghi e speck


  • Menu settimana 2a settimana ottobre

    Menu settimana 2a settimana ottobre


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.