Per realizzare la ricetta Pizza di patate nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.
La ricetta Pizza di patate è un piatto semplice e sostanzioso, nato in Italia come alternativa creativa alla classica pizza margherita. La sua semplicità sta nel saper valorizzare sapori rustici come quello della patata cotta e del prosciutto cotto, amalgamati con il formaggio spalmabile e parmigiano. In genere viene servita come aperitivo, piatto unico o spuntino, scalda il palato e soddisfa a pieno il gusto per una porzione ricca e nutriente.
Lava e taglia le patate a fettine sottili. Scalda l’olio in una padella antiaderente e friggile in piccole porzioni, fino a doratura. Scolate le patate su carta assorbente e tenetele da parte.
Appena la padella è ben calda, stropiccia il burro con un cucchiaio di legno. Aggiungi il formaggio spalmabile e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo. Disponi le patate in una teglia da forno leggermente unta.
Condire con sale e pepe a piacere. Distribuisci il prosciutto cotto sopra le patate e cospargi con abbondante parmigiano grattugiato.
Cuoci in forno preriscaldato a 200°C per circa 10 minuti, fino a quando il formaggio sarà dorato.
Prima di servire, guarnisci con prezzemolo fresco tritato.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Spreco meno verdure e trovo tutto subito: il mio metodo infallibile per organizzare il frigo una volta per tutte
Niúròu jiā mó, panino cinese in crockpot
Butterkuchen
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!