Il Pasticciotto leccese è un classico piatto della tradizione salentina, tipico del paese leccese e della sua zona. Il suo aroma solare e la sua ricchezza in stuzzichini è associato in particolare alla Puglia. Questa deliziosa ricetta comprende croccante panatura e un cuore morbido di batter francese. Questo dolce rappresenta un ottimo modo di spendere i pomeriggi d’estate con la famiglia e gli amici in assolata Salento.
- Preparare la panatura: in un grande contenitore lavorare e amalgamare insieme burro e strutto stritoli affinché vengano ben amalgamati. Disporre in una ciotola i tuorli d’uovo, aggiungere lo zucchero e la scorza di limone, e per ultima l’amarena, facendo attenzione a non frantumarli troppo a lungo.
- Preparare il farcatura: mescolare la crema pasticciera con la maizena, il latte, un po’ di sale e una srottura di vaniglia.
- Imburrare il forno e prendere dei biscotti all’uovo.
- Per creare la panatura si deve unire i molti ingredienti notati sopra. Mettere carta forno a soffriggere a fuoco medio.
- Infine procedere impastando bene questi componneti.
Preparare la panna montata. Pulire la superficie di impasto con i tuorli a freddo. Mettere insieme i pasticciotti sul foglio di asporto. Spacchettare i pasticciotti e lavorare bene i biscotti con le mani pulite o tenendoli al fermo in cucina. Mettere su un piatto e a fine cotto guarnire con le mandorle in grani.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.