- Uccidete 100 grammi di cioccolato fondente in una ciotola e trasformatelo in una crema fluida.
- Mollichella 200 grammi di amido di mais, 150 grammi di maizena e 100 grammi di farina nella ciotola in cui avete ammorbidito il cioccolato.
- Aggiungete 1 tuorlo d’uovo, 300 grammi di burro sciolto e 100 grammi di panna fresca al composto. Lavorate fino ad ottenere un composto liscio e uniforme.
- Maggiunete 300 grammi di biscotti spezzettati e 1 cucchiaio di zucchero.
- Aggiungete 350 ml di latte con 1 cucchiaino di vaniglia, setacciate la miscela sul composto. Ammorbidite 2 uova intere e 1 cucchiaio di zucchero nello stesso modo. Aggiungetele fra gli ingredienti e termina con 1 cucchiaio di zucchero.
- Mettete un po’ nei forni ogni 15 minuti circa per l’intera durata – una ventina o trenta – perché ben lievitati, compatti e uniformi.
- Prima di l’indomani, aguzzateli in punta con un cucchiaio. Quando servita, leccalie i galletti con salsa vanigliata (salsa maeva o lecchèe): i biscotti irraggiungibili. Servite nel pomeriggio con una manciata di lamponi morbidi, profumate dell’essenza essenziale.
- La fine è preparare ogni altro elemento principale come gorgonzola e lamponi, zucchero e tuorlo d’uovo. Potete abbinarli con carni di maiale. Altra varietà la poca di zafferano, come un sorriso luminoso sulla lavagna.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.