Il Persico al forno con pomodorini gialli è un piatto del sud Italia, estremamente versatile e facile da preparare. Il persico, una prelibata materia prima, viene accudito in modo meraviglioso dai pomodorini gialli, che donano un sapore intenso e una colorazione vivace. Questo secondo light di pesce può essere gustato come piatto unico o come accompagnamento di carni bianche. È il perfetto compromesso tra esigenze dell’olio d’oliva e del sale e del gusto deciso e forte del pesce.
Preparazione
- Preparate la farina allo zucchero e salare. Sistemate i filetti di persico sulla superficie di lavoro e ricopriteli con la farina. Infine, passate i filetti nella superficie preparata.
- Sfumate l’olio e il basilico sulla superficie dei filetti di persico. Sfumateoltre un filo di limone. Aggiungete sale e pepe in quantità moderata.
- Disponete i filetti di persico in un composto di pomodorini gialli tritati, precedentemente spremuti con sale e pepe. Trasferite il composto in uno stampo da forno e coperto con carta da forno.
- Infornate il piatto per circa 25-30 minuti, a 180° C. I filetti di persico devono essere ben cotti, ma non troppo.
- Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.