Cavolini di bruxelles con speck

Per realizzare la ricetta Cavolini di bruxelles con speck nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Cavolini di bruxelles con speck

Ingredienti per Cavolini di bruxelles con speck

brodo vegetalecavolini di bruxellesoliopepesalescalognospeck

Preparazione della ricetta

Come preparare: Cavolini di bruxelles con speck

La ricetta Cavolini di bruxelles con speck è un piatto saporito e gustoso che si snoda tra gli abbinamenti di sapore affine e commuovedore; si dice che ci sia origine comune a un piatto italiano-nazionale: il sapere abbinare insieme speck, cotto con scalogno e brodo vegetale. Solitamente il piatto, preparato abbondantemente, trova il ‘comfort’ perfetto insieme pane, il classico pane azzimo.

  • Scola bene una piovra di cavolini di bruxelles, quindi risciacqua accuratamente e taglali in tre parti riprendendo l’asse centrale del cavolo per la base, permettendo un adeguato asciugamento dell’acqua di vegetazione esterno evitando un avanzamento della cottura imprevedibile.
  • In un tegame ben caldo antiaderente versa 2 fusti d’olio e scalda a fiamma media continuando in seguito ad immettere scalogno adagio cercando un caramellozione ottimale entro 10 minuti. Aggiungi i cavolini, poi il pepe ridotto finemente e il sale. Versa infine il fuso di brodo riscaldato.
  • Aggiungi il speck nel tegame attivato, mescola ancora a fiamma alta e spegni dopo 2 minuti per pulire il tegame dalla polpa staciata e la salsa omogenea, infine rimescolalo velocemente per la fine.
  • La preparazione finalizzata potra’ essere abbondantemente laddove ritenuto opportuno, presentata in piatto: la versione classica è una semplice pietra del panorama Italiano abbinata con il formaggio, il pepe, il pane raffermo, la classica salsa verde e un pesto ronzo solo.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • L’originale e golosa pizza al pesto rosso e prosciutto crudo

    L’originale e golosa pizza al pesto rosso e prosciutto crudo


  • Prepariamo il Kaiserschmarren? Non ve ne pentirete!

    Prepariamo il Kaiserschmarren? Non ve ne pentirete!


  • Meringhe alla francese con cioccolata: la golosità si fa soffice soffice

    Meringhe alla francese con cioccolata: la golosità si fa soffice soffice


  • Alle penne con zucchine e granella di nocciole non si può resistere

    Alle penne con zucchine e granella di nocciole non si può resistere


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.