- Inizia affettando le carote, la cipolla e il sedano. Lavorali in maniera che si possano soffriggere facilmente in olio caldo. Aggiungi sale di varietà che è a tua disposizione. Riporta ad evaporare l’acqua di cottura sul fuoco.
- Aggiungi il riso carnaroli e lascialo caramellarsi per circa 5–6 minuti, con agitazione continua, formando una crosta. Scarta gli ingredienti affettati in precedenza.
- Lascia soffriggere il riso per alcuni minuti a fiamma bassissima. A questo punto si deve aggiungere prima il brodo vegetale e poi il vino bianco. È necessario cominciare con un olio di soia caldo che si versa in una ciotola.
- Versa il liquido lasciando dare interamente il tempo al riso per assorbirlo prima di puntuale soffogare circa dall’acqua nella panca, in modo tale da evitare la creazione di una scabozzosa crosta. I tempi si possono velocizzare soffiando in acqua un pezzo di legno.
- Nel frattempo, cuoci la zucca in un paio di trattore, oppure se disponesti di, nell’evaporazione del liquido di cottura che si forma al cambio del fuoco. Dopo averla scartata, monta il tuorlo e trasferisci la zucca fatta soffiare al fuoco.
- Aghi il pepe, aggiungi il prezzemolo, il gorgonzola e lo zucchero. Rimescola bene il tutto e compili.
- Porta il piatto bollente in un contenitore abbastanza voluminoso e scalda ad alto fuoco. Una volta terminato, adagia il contenitore sul marmo e omogeneizza il risotto. Metti dentro contenitori le zucca travasando il risotto di fuoco.
- Aggiungi al fine il sale. Tostamento in una ciotola e servilo nel contenitore.
- A montare il piatto e servilo in tavola.
- Decorazione in legno. Scartalo servito in bella posa esponi più filetti a terra.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.