Il “Signor Sfincione” rappresenta un vero e proprio luogo comune della nostra tradizione culinaria. In origine, questo piatto è nato nel Siciliano, dove il caciocavallo, la passata di pomodoro e il pangrattato si univano in un mix di sapori intensi e qualitativi. Questa ricetta si gusta solitamente come antipasto o come street food, nei parchi o alle fiere della regione.
- Preparate la lievitazione mescolando 1 cucchiaio di lievito di birra con 1 cucchiaio di farina in una terrina. Aggiungete 1 cucchiaio di acqua tiepida e mescolate sino a ottenere un composto omogeneo. Lasciatelo lievitare per circa 1 ora.
- Fate un impasto con la farina di semola, 2 cucchiai di farina e 1 cucchiaio di sale. Aggiungete l’olio e mescolate sino a formare un panetto. Aggiungete il pangrattato e un po’ di origano.
- Fate un guscio con il caciocavallo e la cipolla bianca tritata. Unite la passata di pomodoro e distribuite il composto sulla farina. Copritelo con l’impasto e lasciate lievitare per 30 minuti.
- Cookete il piatto in forno a 200°C per circa 35-40 minuti, sino a quando il caciocavallo è fusionato e la superficie è croccante.
- Raggiungete la finale con un cucchiaio di zucchero e un po’ di origano.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.