Preparazione:
- Prendi un’insalatiera e misura un cucchiaio di lievito di birra. Sciogli il lievito con un po’ di acqua tiepida e lascialo riposare per 10 minuti.
- Mescola 2 cucchiai di farina 00 con il lievito sciolto e aggiungi un terzo diunto d’olio d’oliva. Stendi la miscela in una superficie leggermente infarinata e lavora per 5-7 minuti sino a ottenere un panetto elastico.
- Stendi il panetto in una sfoglia sottile e tagliarla a quadrati irregolari. Stendi ogni quadrato in un disco concavo da 12 cm.
- Spruzza olio d’oliva sulla parte bassa dei dischi e disponi gli ingredienti scelti: acciughe, capperi, carne macinata, funghi, mozzarella, prosecco, stracchino, prosciutto cotto e wurstel.
- Segna la forma nella parte alta del disco e piega il bordo in modo da creare un cordonnier. Piega il cordonnier sul retro del piatto e fai attenzione a non fare dell’aria nascosta.
- Astia 30-40 minuti in forno preriscaldato a 220°C e infine lascia riposare il piatto per 10 minuti prima di servirlo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.