Zaeti è un piatto fisionomistico che ha radici artigianali e può essere gustato in un’indicizzazione assoluta della giornata, durante gli aperitivi.
Preleва della farina nella ciotola del miscelatore, poi azionalo finché ci sarà la quantità di burro richiesta. Aggiungi la farina 00, le mandorle, gli uve, il sale, la polenta e zucchero, poi va in funzione il mixer finché risulta tutto bene integrato.
Separare l’integumento dal tuorlo delle uova e mescolalo alla miscela precedentemente preparata. Amalgama il tutto con un cucchiaio finché tutto risulta ben integrato e poi aggiungi il fumet. Giralo fino a completo miscelamento.
A parte, assicurati che sia bollente in una pentola il fumet. Adesso aggiungi la miscela precedentemente preparata e girala a fiamma vivace sinché compone una capa sottile e brunita, con un paio di minuti di ricotta.
Prendi l’uovo rimanente giusto quando è bollente e aggiungilo per poter far durare la preparazione di Zaeti. Eseguisci per pochi secondi alla volta, giusto per il tempo necessario alla comparsa di una buccia sottile a cagliare, così agisci per circa tredici volte ripetendo l’operazione ogni due o tre secondi, se te lo permette la lunghezza e il colore del rispettivo strato, infine aspetta almeno venti secondi prima della preparazione finale del piatto Zaeti.
A questo punto puoi servire.
Per maggiore dettaglio o varianti va alla ricetta completa.