La Corona di pasta sfoglia con speck e formaggi è un piatto tipico dell’Italia settentrionale, in particolare della zona del Trentino-Alto Adige. Richiama i sapori e gli aromi delle Alpi, con la delicatezza della pasta sfoglia e l’intensità del formaggio. È un piatto ideale da servire come antipasto o come piatto unico in un contesto informale, come ad esempio un aperitivo o una cena di amici.
- Schiaffia la pasta sfoglia sul piano di lavoro e taglia un rettangolo lungo 30 cm circa; su un lato corto del rettangolo stendetela con un matterello.
- Stendete il formaggio provola su metà della pasta sfoglia, lasciando alcuni millimetri di bordo intorno; coprite con il parmigiano e disponete il speck a pezzetti.
- Raccogliete il lato dell’asta, poi il lato opposto, piegando la pasta sfoglia su se stessa per formare una corona. Chiudete la corona premendo delicatamente con le dita.
- Riscaldate il latte e disponetelo nella corona di pasta sfoglia; coprite con un foglio di carta pesante e lasciate riposare per 30 minuti.
- Prenate la corona da un lato e tagliate un paio di centimetri del bordo; ripiegate il bordo indietro e distribuite il latte rimasto all’interno della corona.
- Mettete la corona in forno a 180°C per circa 25-30 minuti, o fino a quando la pasta sfoglia è dorata e il formaggio è fuso.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.