Ciambella margherita ricetta gluten free

Per realizzare la ricetta Ciambella margherita ricetta gluten free nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Ciambella margherita ricetta gluten free

Ingredienti per Ciambella margherita ricetta gluten free

albumiamido di maislievito in polveremaizenaolio di semi di maissalescorza di limonetuorlo d'uovouovavanillinazucchero a velo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Ciambella margherita ricetta gluten free

La ricetta Ciambella margherita ricetta gluten free è un piatto tradizionale italiano che viene spesso servito in occasione di festivita’ e ricorrenze. Questa ciambella, in particolare, presenta un sapore delicato e una consistenza leggera, ideale per chi ricerca un trattamento goloso senza dover rinunciare al gusto. Originario delle regioni del centro sud Italia, il piatto è spesso annaffiato di succo di limone, rafforzando il sapore italiano. Ciambella margherita ricetta gluten free è un piatto facile da gustare, dato che il soggetto non è rigido al servizio, potendo essere consumati per spuntino o con il tè.

  • Setacqua a bollore ed in un’ampia ciotola sciogli il lievito in polvere con 1 cucchiaio di zucchero, annaffiando poi con 50 ml di acqua, e lasciani riposare 10 minuti.
  • In un’altra ciotola, sbatti gli albumi di uova con 2 cucchiai di zucchero fino a che gli albumi vengono cremosi e sono separati dal contenuto solido.
  • Versa, nella ciotola degli albumi, la scorza grattugiata di un limone, i fagioli spigati, lo zucchero, l’amido di mais, la maizena, l’olio di semi di mais, il sale, l’altro uovo sbattuto e in questo caso, il contenuto secco del sacchetto di lievito.
  • Aggiungi la vanillina e le uova intere ai restanti ingredienti e unisci il tutto con uno scapolottoni, lavorando appena
  • Versa il composto in una teglia imburrata, formando un disco di circa 2-3 cm d’altezza e cuoci nella inferiore parte del forno per, all’incirca 30/35 minuti, trasferendo infine la teglia a fuoco medio-alto per ulteriori 15-20 minuti. Questa seconda fase serve a colorare la superficie della ciambella
  • Basta lasciare raffreddare per 5 minuti, insieme la teglia, e sformare la ciambella su un canovaccio, asciugando bene eventuali residui di umidità
  • Risuferisci la delizia con un cucchiaio di glassa e una decorazione in superficie, una volta rifreddata La glassa si preparate con 200 gr di zucchero, 50 dl di latte, 10 g di zucchero e 50 g di zucchero a velo, realizzando prima una crema semidura.
  • Una volta compiuta la decorazione con un trapano, si può sformare in superficie, aggiornare del succo di limone ed sgranare granella di zucchero a velo in superficie, terminando comunque il piatto con una decorazione floreale, ma sempre rimanendo comunque leggere.
  • Infine ritoccare la superficie, aggiornare la margherita decorativa e la decorazione finale, potendo tranquillamente continuare l’apparenza al buffet, riuscendo a stupire i tuoi invitati in ricorrenze o spuntino vari.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Spaghetti con crema di zucca saporita e mandorle croccanti

    Spaghetti con crema di zucca saporita e mandorle croccanti


  • Dalla buccia ai semi: tutto quello che puoi fare con la zucca

    Dalla buccia ai semi: tutto quello che puoi fare con la zucca


  • 🎃 zucca: 10 segreti che non ti hanno mai raccontato davvero

    🎃 zucca: 10 segreti che non ti hanno mai raccontato davvero


  • Da dove viene la parola “zucca”? storia del termine pumpkin.

    Da dove viene la parola “zucca”? storia del termine pumpkin.


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.